Blog

Innovazione tecnologica software laboratorio di analisi per permettere la tracciabilità delle operazioni eseguite

Friulchem Spa è beneficiaria di un contributo a valere sul Bando POR FESR 2014-2020. Attività 2.3.b.3 “Aiuti agli investimenti e riorganizzazione e ristrutturazione aziendale delle PMI – Sostegno all’introduzione di servizi e tecnologie innovative relative all’ICT nell’area interna delle Dolomiti Friulane” – Bando DGR 757/2018 con un progetto dal titolo INNOVAZIONE TECNOLOGICA SOFTWARE LABORATORIO DI ANALISI PER PERMETTERE LA TRACCIABILITA’ DELLE OPERAZIONI ESEGUITE, con il supporto finanziario da parte dell’Unione Europea, dalla Repubblica Italiana e dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.
Il progetto prevede l’acquisto, l’installazione e la qualifica di un nuovo software Open Lab 2.2. Agilent. Tale software viene utilizzato per governare le due apparecchiature HPLC (cromatografi liquidi ad alta risoluzione) Agilent Serie 1100 e 1200 utilizzate nel laboratorio CQ dell’impresa.
Obiettivi principali del progetto:
– Miglioramento delle prestazioni dei macchinari;
– Aggiunta di importanti funzionalità ai macchinari;
– Riduzione de tempi di analisi e potenziamento delle attività di elaborazione dei dati;

– Tracciabilità delle attività svolte dagli operatori al fine di migliorare l’organizzazione del lavoro in maniera strutturata e precisa.
 
Il progetto è stato approvato con una spesa ammessa di € 14.261,20 e ci è stato concesso un contributo di € 11.408,96.